Attualità

Visite fiscali, esenzioni per i malati gravi

Lo ha detto il sottosegretario Lotti insieme a Carlotta Filardi, multata per essere andata a fare la chemioterapia nell'orario delle visite fiscali

Sarà un decreto attuativo del Jobs Act (il n.176) a introdurre l'esenzione per le persone affette da gravi malattie che lavorano nel settore privato. La decisione del governo Renzi è nata dalla vicenda di Carlotta, personal trainer fiorentina di 30 anni che, dopo essersi ammalata di cancro, si è trovata a fronteggiare una situazione paradossale: il medico dell'Inps si è recato a casa sua mentre la giovane era in ospedale per una seduta di chemioterapia. E, non avendola trovata, le ha inflitto una multa da 3.000 euro.

"Pensiamo che a settembre il decreto attuativo diventerà a tutti gli effetti nuova legge dello Stato - ha spiegato ha spiegato il deputato del Pd Federico Gelli, membro della commissione affari sociali della Camera e primo firmatario di una proposta di legge che è confluita nel decreto attuativo 176 del Jobs act. 

La nuova norma prevede che siano esclusi dall'obbligo di rispettare le fasce orarie di reperibilità i dipendenti affetti da patologie che richiedono terapie salvavita, gli infortunati sul lavoro, gli affetti da patologie per cui è stata riconosciuta la causa di servizio, gli affetti da malattie connesse alla propria invalidità.

"Anche questo è riforma del mondo del lavoro" ha commentato il sottosegretario alla presidenza del consiglio Luca Lotti.