Monitor Consiglio

Rsa, l'aumento del contributo è un aiuto reale alle famiglie

"La Toscana in questo modo dà, ancora una volta, una risposta concreta e rapida ai bisogni"

Vincenzo Ceccarelli ed Enrico Sostegni

"L’aumento progressivo della quota sanitaria della Regione per ogni ospite delle Rsa è un intervento atteso e importante a sostegno di migliaia di famiglie toscane" dichiarano Vincenzo Ceccarelli, capogruppo Pd in Regione ed Enrico Sostegni, presidente della Commissione sanità dell’Assemblea toscana sull’incremento della quota sanitaria della Regione per ogni ospite delle Rsa.

"Un impegno che come Gruppo consiliare del Partito Democratico avevamo chiesto: attraverso atti discussi e approvati in Consiglio e tramite gli obiettivi individuati nel percorso degli Stati Generali della Salute" sottolineano i consiglieri regionali del Pd.

"Le conseguenze della pandemia da Covid-19, per cui la Regione ha erogato 1,6 milioni di ristori, e l’aumento dei costi energetici e produttivi hanno infatti evidenziato alcune criticità richiedendo nuove soluzioni e forme di intervento. Nonostante la nostra sanità continui ad attestarsi tra le migliori del Paese, su alcuni versanti resta fondamentale agire tempestivamente" affermano Ceccarelli e Sostegni.

"L’incremento immediato - che anticipa ulteriori futuri aumenti - della quota sanitaria per gli ospiti delle Rsa è senz’altro un capitolo fondamentale del nuovo welfare sanitario rivolto in particolare alla non autosufficienza - concludono Ceccarelli e Sostegni  - La Toscana in questo modo da’, ancora una volta, una risposta concreta e rapida ai bisogni di sostenibilità, salute e assistenza delle nostre comunità".