Cronaca

Lei cade e la comitiva resta bloccata tra i rifugi

La donna è stata soccorsa dal gruppo speleologico e dai vigili del fuoco mentre la comitiva è stata raggiunta e accompagnata in una zona sicura

Soccorso Sast - foto di archivio

Era uscita in comitiva per una escursione in Alto Mugello quando è avvenuto un incidente che le ha impedito di proseguire il cammino. Sul posto sono intervenuti tecnici del sast, 118 e vigili del fuoco.

Il gruppo di quattro persone era partito da Firenze verso l'Alto Mugello, ma la donna, 56 anni di Firenze, è rimasta coinvolta in un incidente sul sentiero. Sono stati attivati i tecnici di soccorso alpino e speleologico della Toscana da parte del tecnico di centrale operativa (Tco), i sanitari del 118 e i vigili del fuoco.

Il gruppo era partito da Moscheta, a Firenzuola. Una volta al Rifugio Serra, ha poi proseguito fino al Rifugio Diacci per riscendere quindi verso la Lastra. Arrivati tra Ca' di Cicci ed il Molino della Lastra è avvenuto l'incidente.

Sul posto sono intervenute una squadra del Soccorso Alpino della Stazione Monte Falterona, insieme a uno dei sanitari dell'ambulanza che hanno raggiunto il gruppo e recuperato la donna accompagnandola fino a Casetta di Tiara dove attendeva l'ambulanza. Gli altri tre escursionisti sono stati accompagnati fino alla loro auto.