Attualità

Fisco, le tasse regionali si pagano on line

Grazie al nuovo sistema Iris d'ora in poi tutti i tributi da versare alla Regione si potranno pagare con un click tramite smartphone e tablet

La Toscana è tra le prime regioni in Italia ad usufruire di un unico canale di pagamento telematico, raggiungibile all'indirizzo http://iris.rete.toscana.it. I pagamenti potranno essere effettuati utilizzando una carta di credito, un bonifico o uno sportello bancomat.  Lo potranno utilizzare sia cittadini che le imprese. Sulla stessa piattaforma in futuro si potranno pagare anche i tributi locali del comune dove uno vive o i ticket sanitari della Asl.

Solo per il bollo auto sono 885 mila, per 154 milioni di euro attesi, le posizioni già caricate sul portale e il cui pagamento va fatto entro il 31 gennaio. Oltre al bollo auto si potranno saldare i bollettini per caccia e pesca, le imprese che fanno estrazioni od hanno in uso un tratto di spiaggia potranno pagare le concessioni del demanio (minerario e marittimo); la piattaforma sarà accessibile anche ai gestori tenuti a versare alla Regione l'imposta per il conferimento in discarica o l'addizionale sul gas incassata dai propri utenti. Inoltre uno stesso utente potrà contemporaneamente pagare per più persone.