Attualità

Flash mob "Vendesi autisti interinali"

Protesta della Filt Cgil davanti alla prefettura per chiedere il rispetto della direttiva europea contro le società fittizie di lavoro interinale

Il presidio con flash mob si è svolto davanti alla prefettura di Firenze. I rappresentanti del sindacato hanno distribuito volantini in cui spiegavano le ragioni della manifestazione. "Vendesi autisti interinali di qualsiasi nazionalità - si legge nel volantino - con contratto di lavoro stipulato con un'agenzia con sede in Romania, Polonia, Bulgaria e/o paesi dell'est! Risparmi il 40 per cento! Max flessibilità".

Al centro della mobilitazione ci sono infatti le agenzie interinali con sede prevalentemente nell'Europa dell'est a cui le aziende italiane possono rivolgersi per utilizzare lavoratori stranieri, in questi caso autisti, a costi molto più bassi soprattutto per quanto riguarda i contributi previdenziali.

"Chiediamo che vengano intensificati i controlli - ha spiegato Gabrio Guidotti della Filt Cgil - per verificare il rispetto delle normative di sicurezza e per verificare che gli autisti non lavorino per conto di società fittizie create all'estero per eludere le leggi italiane".

Guarda il flash mob e l'intervista a Gabrio Guidotti