Erano arrivati addirittura da fuori Toscana per andare a caccia di ricci di mare, ma ad attenderli a riva c'erano i militari della Guardia Costiera di Piombino e di Follonica, che li ha beccati a Pratoranieri, nel territorio comunale follonichese.
Secondo quanto riportato dalla Guardia Costiera, infatti, i pescatori si sono immersi attorno alle 22, per riemerge all'alba con intere ceste ricolme di ricci di mare pescati di frodo.
Mentre caricavano le ceste in un'auto, con l'intenzione verosimilmente di tornare nella propria regione per vendere i ricci, i militari li hanno colti in flagranza.
Così, alla fine, i militari hanno provveduto a rilasciare in mare i ricci, in zone non facilmente accessibili. Per i pescatori, invece, sono scattate quattro sanzioni amministrative da 6mila euro complessivi per pesca di frodo.