Attualità

Falso profilo Instagram, il Comune sporge denuncia

Il Comune di Follonica ha denunciato l'apertura di un profilo "fake" con lo stemma e il nome dell'ente che si è subito riempito di post

Pugno duro del Comune di Follonica che ha sporto denuncia per l'apertura, stamattina, di un falso profilo su Instagram con il nome e lo stemma dell'ente.

"La pagina - spiega il Comune - sta pubblicando post: si tratta di una pagina non istituzionale, aperta da ignoti e non riconducibile all’ente. L’amministrazione comunale di Follonica, nel diffidare chiunque ad utilizzare il proprio nome e lo stemma (attualmente disciplinato dall’art. 6, comma 2, del T.U.O.E.L. n. 267/00) ha sporto immediata denuncia ai Carabinieri, oltre alla segnalazione a Instagram".

Nella stessa nota, l'ente spiega anche lo stemma, usato da chi ha aperto il profilo, "è il segno distintivo del comune ed elemento grafico rappresentativo della identità dell’ente, quindi di proprietà dell’ente che, pertanto, ne esercita facoltà e poteri propri di questo diritto: tra questi la tutela contro atti appropriativi, quali quelli di usurpazione del titolo ma di uso improprio o comunque non consentito". Tutela che, oltretutto prevede anche "il risarcimento dei danni".