Attualità

Pioggia di milioni per i borghi abbandonati

Sono 56,5 i milioni di euro previsti dal Pnrr per la Toscana. Un bando da 36,5 già attivo, 20 milioni sono destinati a uno dei 42 progetti presentati

Sono 56,5 i milioni di euro destinati alla Toscana, d’intesa col Ministro dei beni culturali, nell’ambito dell’intervento del Pnrr sulla rigenerazione culturale, sociale ed economica dei borghi abbandonati o in avanzato processo di declino e abbandono.

È previsto un primo bando da 36,5 milioni che è stato già pubblicato e scade il 15 Marzo: offrirà un contributo massimo di 1,6 milioni di euro a più di 20 borghi toscani, come ha spiegato il presidente della Toscana Eugenio Giani. 

Gli altri 20 milioni di euro sono destinati a un solo borgo scelto dalla Regione. Si tratta di un finanziamento che cambierà il volto del paesino: "Una scelta delicata e complessa - ha detto Giani - che avverrà entro la fine di Febbraio con una delibera della Giunta regionale, previa valutazione tecnica da parte della Direzione cultura”.

La Giunta regionale ha avviato il percorso di individuazione del borgo con un avviso pubblico per la manifestazione di interesse, a cui hanno partecipato 42 Comuni della Toscana (l’elenco completo dei Comuni e dei progetti si trova in fondo all'articolo).