Attualità

"Forte irrigidimento delle misure anti-Covid"

Lo ha detto il ministro della salute Speranza alla Federazione nazionale Ordini dei medici in riferimento al periodo fra il 24 Dicembre e il 6 Gennaio

Alle 18 si riunirà ufficialmente il Consiglio dei Ministri per dare il via libera al nuovo decreto del premier Conte con le restrizioni anti-Covid rafforzate per il periodo delle festività di fine anno. E la linea dura è confermata, stando a quanto dichiarato dal ministro della salute Speranza a un evento promosso dalla Federazione nazionale Ordini dei medici.

"Stiamo chiudendo le misure definitive che dobbiamo comunicare al Paese e che verranno prese nei prossimi giorni - ha detto il ministro - Le misure prevedono un irrigidimento significativo fra il 24 Dicembre e il 6 Gennaio".

Le ipotesi valutate dal governo sono due: istituzione di una zona rossa nazionale continuativa dal 24 Dicembre al 6 Gennaio oppure solo nei giorni festivi e prefestivi, otto in tutto, lasciando qualche allentamento nei restanti, come negozi aperti e bar e ristoranti in funzione fino alle 18 (vedi qui sotto gli articoli collegati).