Cronaca

Forte scossa di terremoto nel Mugello

Il sisma è stato avvertito in tutta la parte nord del territorio regionale. Nel corso della giornata altre due scosse nel Pisano

Una forte scossa di terremoto ha attraversato il sottosuolo del Mugello alle 5,49, a 8 chilometri di profondità. La magnitudo è stata di 3.4. Il sisma è stato avvertito in tutta la parte nord della Toscana. L'epicentro è stato individuato a Borgo San Lorenzo.

Dalle prime verifiche non sono risultati danni a cose o persone, e nessuna chiamata con richiesta di intervento è giunta ai vigili del fuoco, così che il sindaco Paolo Omoboni ha mantenuto le scuole regolarmente aperte.

Ma la Toscana è stata percorsa da eventi sismici anche in area pisana. Una scossa di minore entità, 1.5 di magnitudo, è registrata a Vecchiano alle 6,45. L'epicentro è stato localizzato a 10 chilometri di profondità e a 7 chilometri a ovest dell'abitato.

Nel pomeriggio, poi, i sismografi dell'Istituto nazionale di geofisica e vulcanologia hanno registrato alle 17,22 a Riparbella una scossa di magnitudo 1.1 con epicentro 6 chilometri a nord est dell'abitato e profondità di 10 chilometri.