Cronaca

Forteto, Fiesoli in Corte d'Appello a novembre

Fissata la data in cui la Corte di Appello si pronuncerà sulla rideterminazione della pena per l'ex guru. Nell'attesa, Fiesoli può lasciare il carcere

La notizia che l'ex guru della comunità del Forteto Rodolfo Fiesoli, condannato a 14 anni di carcere per abusi e violenza sessuale su minori, ha potuto lasciare il carcere per decisione della Cassazione ha destato clamore e indignazione e tutti i livelli. Fiesoli, 77 anni, era finito in carcere dal dicembre scorso a conclusione di un lunghissimo procedimento giudiziario che ha rischiato seriamente di sforare i termini della prescrizione: la sua condanna era diventata  definitiva e quindi i carabinieri lo hanno prelevato dalla sua abitazione di Pelago e condotto a Sollicciano.

Nei giorni scorsi però la Cassazione ha accolto uno dei tanti ricorsi presentati dai suoi legali, annullando la condanna a carico di Fiesoli relativamente a uno solo dei capi di imputazione e ordinando alla Corte di Appello la rideterminazione della pena. In attesa di questo pronunciamento, l'ex guru è stato autorizzato a lasciare il penitenziario.

Poche ore dopo la presidente della Corte d'Appello di Firenze, Margherita Cassano, ha reso nota la data del nuovo giudizio disposto dalla Cassazione: è il 16 novembre 2018. Fiesoli dovrà comparire davanti alla terza sezione penale.