Cronaca

Toscana in allerta arancione, forti piogge e traghetti fermi

Precipitazioni abbondanti si sono abbattute su varie zone. Criticità nei collegamenti con l'Elba. Fiume Magra oltre la seconda soglia di guardia

Toscana in allerta meteo, arancione e gialla, per tutta la giornata di oggi. E l'allerta gialla, nello specifico, è stata prorogata per rischio idrogeologico e idraulico su nord ovest e costa centro-settentrionale fino alle 14 di domani mercoledì 25. Rischio mareggiate, inoltre, sulla costa settentrionale fino alla mattina di domani.

Dal monitoraggio della situazione odierna comunicato dal presidente della Regione Eugenio Giani a metà mattinata non erano state registrate particolari criticità. Forti precipitazioni si sono abbattute sulle province di Massa Carrara e Lucca mentre il fiume Magra a Villafranca in Lunigiana ha superato la seconda soglia di guardia per poi diminuire di livello. In un'ora sono caduti 40mm di pioggia a Mulazzo in provincia di Massa Carrara.

Nelle prossime ore le precipitazioni si estenderanno su Pisa, Pistoia, Livorno e gradualmente anche alle province di Prato, Firenze, Siena e Arezzo con temporali anche di forte intensità.

I collegamenti con l'isola d'Elba hanno subito importanti disagi. Cancellate le partenze dell'aliscafo e di alcuni traghetti. I collegamenti marittimi sono ripartiti solo a metà pomeriggio.

Alcuni sindaci, per oggi, hanno deciso di tenere scuole e parchi chiusi.