Attualità

Grandine e forti temporali sulla Toscana

Breve ondata di maltempo nelle zone più interne del territorio regionale, in particolare sui rilievi nelle province di Arezzo, Siena e Firenze

A causa di una lieve flessione del campo di alta pressione con infiltrazioni di aria relativamente più fresca, è in vigore dalle 14 alle 20 di oggi, martedì 26 luglio, un’allerta meteo di codice giallo per forti temporali, emesso dalla Sala operativa della Protezione civile regionale.

Sono interessate le zone più interne della regione, in particolare quelle appenniniche, nelle province di Arezzo, Siena e Firenze. I temporali, localmente, potranno risultare associati anche a colpi di vento e grandinate.

"Lo scenario è caratterizzato da elevata incertezza previsionale e saranno possibili fenomeni occasionalmente e localmente intensi, anche con effetti riconducibili al rischio idrogeologico-idraulico del reticolo minore" si legge in una nota della Regione.

Le temperature si abbasseranno leggermente da 1 a 3 gradi ma, per altri 3 giorni, a Firenze e nelle zone toscane di pianura resteranno molto elevate.

Altri temporali sono attesi per domani pomeriggio sempre nelle zone interne della Toscana. Giovedì invece tornerà il bel tempo su gran parte della Penisola per poi peggiorare nuovamente, nelle regioni del nord Italia, a partire da venerdì.