Politica

Forza Italia, "campagna acquisti" per le regionali

Parisi annuncia l'adesione del consigliere regionale Gambetta Vianna. "Dopo di lui ce ne saranno altri". E lancia la sfida del centrodestra a Rossi

Dalla Lega Nord al Nuovo Centro Destra e, quindi, a Forza Italia. Il consigliere regionale pistoiese, Antonio Gambetta Vianna, ha annunciato l'adesione al partito azzurro anche se, ha spiegato, rimarrà fino alla fine della legislatura all'interno del gruppo "Più toscana" e valuterà di volta in volta come esprimersi rispetto alle votazioni di aula.

L'orizzonte del "trasferimento" è insomma quello delle prossime regionali anche se Gambetta Vianna ha specificato che non si presenterà come candidato ma spera di "dare un contributo a Forza Italia in termini di raccolta di consensi" nel suo territorio di origine.

Per il coordinatore regionale Massimo Parisi si tratta del primo passo verso un allargamento di Forza Italia in vista delle elezoni di primavera. "Nei prossimi giorni annunceremo altre adesioni - ha spiegato - soprattutto da parte di esponenti della società civile che al momento non hanno casa".

Lo stesso Parisi ha quindi spiegato di aver già scritto a tutti i segretari dei partiti di centrodestra per gettare le basi di una coalizione quanto più ampia e forte possibile da contrapporre alla ricandidatura, già ufficializzata dal Pd, dell'attuale presidente della Regione Enrico Rossi.