Attualità

Forza Italia contro la violenza sulle donne

Incontro di sensibilizzazione promosso dagli azzurri. Presente Mara Carfagna, promotrice della legge sullo stalking. Le testimonianze di due vittime

L'evento è stato promosso dal coordinamento di Forza Italia e dal movimento femminile Azzurro donna nell'ambito delle manifestazioni per la giornata mondiale contro la violenza sulle donne.

La giornalista di Studio Aperto Gabriella Simoni ha intervistato Mara Carfagna, promotrice della legge sullo stalking e responsabile per i diritti umani del partito.

"Ad oggi manca un piano organico per il contrasto alla violenza di genere - ha detto Carfagna - A nulla sono valsi i nostri appelli a che il governo agisca su questo fronte con immediatezza ed efficacia. Eppure il problema non accenna a diminuire. Manca un interlocutore e un'autorittà politica capace di occuparsi di queste questioni".

Nel 2013 è stato registrato un incremento del 14% degli omicidi, con più di 170 donne uccise, nel 90% dei casi per mano del marito.

Toccanti le testimonianze delle due vittime che hanno preso parte all'incontro Ginevra Amerighi e Laura Roveri. 

Giovanna Amerighi è stata a lungo picchiata dal compagno che l'ha tormentata anche dopo la separazione.

Laura Roveri è sopravvissuta all'aggressione del fidanzato che l'ha colpita con sedici coltellate alla testa, al collo e alle braccia.