Attualità

Franceschini: "Turismo, la Toscana è un modello"

Il ministro alla Bto: "Puntare sempre di più sulla qualità e le eccellenze". E su Expo: "In molti non si rendono conto dell'opportunità che abbiamo"

La Toscana? Un modello da cui le altre regioni devono imparare. L'Italia? Un patrimonio di bellezza unico al mondo. Il turismo? La leva che può e deve essere usata per rilanciare l'economia a livello nazionale. 

Sono questi i concetti che il ministro ai beni culturali Dario Franceschini ha affidato alla seconda giornata della Buy Tourism Online alla Fortezza da Basso di Firenze. Intervistato insieme all'assessore regionale al turismo Sara Nocentini, Franceschini ha mandato un messaggio molto chiaro agli operatori del settore. "In Italia il turismo è destinato a crescere sempre più e dobbiamo scegliere di puntare sempre di più sulla qualità e sulle eccellenze che il nostro territorio sono in grado di offrire".

Un accenno è stato poi riservato a Expo 2015, la rassegna che il prossimo anno si terrà a Milano. "Può essere un punto di svolta sia a livello nazionale sia delle singole regioni, come un'Olimpiade o una città nominata capitale europea della cultura. Ma ho la sensazione che in tanti non si rendano conto che siamo di fronte a un'opportunità davero unica".