Cronaca

Furgone carico di esplosivo si schianta contro un albero

Il mezzo è poi finito in una scarpata sottostante. Due feriti, il conducente e un altro giovane. Uno è grave. L'esplosivo era destinato a una cava

Col suo carico di esplosivo per cave il furgone è finito di schianto contro un albero per poi precipitare nella scarpata sottostante. Sono ancora da accertare le cause del drammatico incidente avvenuto lungo la strada statale 12 del Brennero questa mattina, alle 6,50. Nell'impatto sono rimasti feriti il conducente del mezzo e un altro giovave che era con lui.

Uno dei due è grave: ha riportato un trauma toracico che ha richiesto il trasporto all'ospedale San Luca di Lucca in codice rosso. L'altro è stato invece trasferito con l'elicottero Pegaso 3 all'ospedale pisano di Cisanello in codice giallo.

L'incidente si è verificato nel territorio comunale di Borgo a Mozzano. Qui i soccorsi si sono attivati anche con la squadra dei vigili del fuoco dal comando di Lucca anche col supporto dell'autogru. Hanno liberato dalle lamiere gli occupanti del mezzo, poi hanno messo l'area in sicurezza visto il carico di esplosivo a bordo del furgoncino. 

Non ci sono altri mezzi rimasti coinvolti nel sinistro, ma la strada è rimasta a lungo chiusa in entrambi i sensi di marcia durante le operazioni di soccorso e messa in sicurezza.

Sul posto anche carabinieri e polizia municipale oltre naturalmente ai sanitari del 118 intervenuti, oltre che col Pegaso, anche con l'ambulanza con medico della Misericordia di Borgo a Mozzano. 

Anas fa sapere di avere inviato sul posto le sue squadre per la gestione della viabilità nel punto interessato, al chilometro 40.4. Il traffico è stato deviato sulla viabilità locale.