Attualità

Sat, i soci pubblici confermano il no a Eurnekian

Nuovo attacco alla Regione del sindaco di Pisa Filippeschi dopo ll'ultima riunione dei soci pubblici sull'opa lanciata da Corporacion America

Il Patto di sindacato di Sat, la società che gestisce l'aeroporto Galilei, riunito oggi a Pisa, ha bocciato nuovamente l'offerta pubblica di acquisto lanciata dal gruppo Corporacion America, socio privato di minoranza. I sottoscrittori del patto (enti pubblici e Fondazione Pisa) controllano il 54% di Sat.
''Il Comitato direttivo del patto - ha spiegato il sindaco di Pisa Marco Filippeschi che presiede il Comitato -  ha espresso un giudizio di non congruità dell'Opa sia in  termini di offerta economica che di disegno strategico complessivo, sulla base di autorevoli e circostanziate valutazioni svolte da una società indipendente''. ''Il Comitato ritiene pertanto che non vi sia alcun elemento che, allo stato degli atti, possa modificare questo giudizio operato - ha aggiunto Filippeschi - e riconferma l’iniziativa già rivolta a Corporacion America per giungere ad un governo condiviso della società.»

La pensa diversamente pero' la Regione, che recentemente ha inviato al Consiglio per l'approvazione il provvedimento per la vendita a Corporacion America della quote di Sat di sua proprietà (il 16%). E non a caso il suo rappresentante nel consiglio direttivo, Ledo Gori, definisce il giudizio di non congruità sul disegno strategico complessivo ''un'opinione del presidente del patto, il sindaco Filippeschi, e non degli altri soci pubblici nè della Regione''. ''Il patto di sindacato - ha dichiarato Gori, presente alla riunione di oggi - è contrario al prezzo dell'opa di Corporacion America''.