Attualità

Galilei, nuovi spazi e servizi per i viaggiatori

Toscana aeroporti ha inaugurato un nuovo gate e presentato il progetto di ampliamento del terminal. Un investimento da 37 milioni di euro

Enrico Rossi, Michele Conti, Roberto Naldi

Taglio del nastro per le opere di ampliamento realizzate nell’aeroporto Galilei di Pisa per garantire adeguati livelli di servizio dopo l’incremento dei passeggeri registrato negli ultimi anni. I lavori hanno consentito di aumentare la superficie della sala partenze extra Schengen, di ampliare la sala arrivi al piano terra dotandola di nuovi nastri per i bagagli e di realizzare un nuovo gate di imbarco con 170 sedute e un’area bimbi. 

Nell’occasione è stato presentato anche il progetto di sviluppo del terminal, firmato dall’architetto David Perri, che porterà la capacità dello scalo a sei milioni e mezzo di passeggeri all’anno.

Nel dettaglio il progetto prevede di aumentare la superficie disponibile del terminal da 36mila a 63 mila metri quadrati, portando i gate da 16 a 23, i varchi di sicurezza da 8 a 10 e ricavare 2300 metri quadrati di area commerciale in più. Spesa prevista per questa prima fase di interventi: 37 milioni di euro con conclusione dei lavori nel 2021. Entro il 2024 la fase 2, con nuovi banchi check in e altri gate.

All'inagurazione di oggi erano presenti il sindaco Michele Conti, i vertici di Toscana aeroporti e il presidente della Regione Enrico Rossi. 

Il vicepresidente di Toscana Aeroporti Roberto Naldi ha ribadito che, nei piani della società, il Galilei continuerà a rappresentare la base per i voli low cost e per quelli intercontinentali.

Il presidente della Regione Enrico Rossi ha dichiarato che la Regione si attiverà per migliorare i collegamenti ferroviari fra Pisa e Firenze e proporrà a Ferrovie di quadruplicare la linea esistente nel tratto fra Empoli e Montelupo.