Colf e badanti regolarmente assunti ma all'insaputa del fisco, poiché fra il 2017 e il 2023 avevano omesso di presentare la dichiarazione dei redditi: sono 8 i lavoratori in questa posizione individuati dalla guardia di finanza di Castelnuovo Garfagnana, tutti di origini straniere ma residenti nella montagna lucchese. L'evasione complessiva è risultata superiore al mezzo milione di euro.
Sebbene regolarmente assunti con contratti di collaborazione familiare, tutti sono risultati "inadempienti nei confronti del fisco per l’omessa presentazione delle dichiarazioni dei redditi poiché, nel corso delle varie annualità hanno superato la soglia della cosiddetta No Tax Area”, ricostruiscono le Fiamme Gialle.
"Gli approfondimenti ispettivi hanno permesso di constatare un’evasione di oltre 500mila euro di compensi corrisposti da datori di lavoro che regolarmente versavano i contributi rispettando l’obbligo di comunicazione all’Inps dei dati relativi al periodo di assunzione, le ore di impiego giornaliero e le tariffe orarie".
La No Tax Area
La No Tax Area rappresenta la soglia di reddito al di sotto della quale non si paga l’Irpef.
Introdotta con l’art. 2 della L. 289/2002, è stata concepita come misura di equità fiscale per alleggerire il peso delle imposte sui contribuenti con redditi più bassi.
Quelli degli 8 lavoratori risultati ignoti al fisco, però, non erano casi ricadenti in questa fattispecie. Per loro dunque era obbligatorio presentare la dichiarazione dei redditi annualmente con 730 o Modello Unico.