Attualità

Vento e mareggiate, alto rischio frane e alluvioni

La protezione civile regionale ha prolungato l'allerta di codice giallo per il rischio idrogeologico. Raffiche di vento a 150 chilometri all'ora

Si prolunga e si estende a tutta la Toscana il codice giallo per rischio idrogeologico, valido fino alla mezzanotte di domani, martedì 29 dicembre. Dovrebbe concludersi invece prima, verso mezzogiorno, l'allerta lanciata per vento e mareggiate sulla costa.

Nel corso della giornata di oggi i disagi maggiori sono stati provocati dalle mareggiate e dalle raffiche di vento fortissime, fino a 100 chilometri all'ora sulla costa e sulle zone collinari e fino a 150 chilometri all'ora sui crinali degli Appennini.

Nel corso della serata sono previste ancora piogge sulle zone interne e sulla costa centro-meridionale, occasionalmente a carattere di rovescio o breve temporale.

I disagi hanno riguardato soprattutto spostamenti e collegamenti, con lo stop ai trasgetti per le isole Elba, Capraia, Giglio e Giannutri.

Domani, martedì, precipitazioni abbondanti sulle zone settentrionali, anche a carattere di rovescio o locale temporale, poco abbondanti altrove. Neve fino a 800-1000 metri di quota, con accumuli comunque poco abbondanti.

Sempre domani un vento forte di Libeccio soffierà sulle zone settentrionali e sui crinali.