Attualità

Le ultime miglia della Concordia

il convoglio al largo di Genova da molte ore. Arrivo in serata e inizio dell'attracco domani alle 6. Alle 16 sarà' tutto finito. Ci sarà anche Renzi

Foto news.panorama.it

La Concordia sta viaggiando a una velocità media di 1,7 nodi. Nella notte ha affrontato senza conseguenze un violento temporale, mare mosso e venti di scirocco molto forti. Il Lamma, il laboratorio meteorologico della Toscana, fornisce al convoglio aggiornamenti ogni ora sulle condizioni del tempo e del mare.

Tutto sta procedendo nella norma mentre il porto di Genova si prepara alle delicate operazioni di attracco alla banchina predisposta per accogliere il relitto. 

Per entrare nel porto la Concordia dovrà essere orientata con la prua verso li mare e la poppa verso il porto. Poi i rimorchiatori la trascineranno all'interno dei moli. Il primo pilota deil convoglio  sarà' Giovanni Lettich, lo stesso che, nel 2005, porto' la Concordia fuori dal cantiere subito dopo il varo.

Nei prossimi quattro mesi, nella stessa banchina già attrezzata allo scopo, la nave sarà alleggerita da tnnellate di arredi, infissi e materiale vario. Poi inizieranno la demolìzione vera e propria e lo smaltimento.

Un business da 100 milioni di euro, interamente a carico della Costa, l'armatore della Concordia.

Nel naufragio del transatlantico sono morte 32 persone.

Guarda qui sotto il video girato dai vigili del fuoco cinque giorni dopo il naufragio della Concordia e il video con le immagini aeree della Guardia Costiera alla partenza dal Giglio