Arachidi sgusciate arrivate dalla Cina in 63 colli per un peso di 600 chili e dirette in Toscana, al cui interno i laboratori chimici dell'Agenzia dogane e monopoli (Adm) hanno rilevato la presenza di aflatossina, una micotossina nota per le proprietà tossiche e cancerogene, in quantità superiori a quelle previste e ammesse dalle normative dell’Unione europea.
Il carico di noccioline è stato intercettato in Liguria dalla guardia di finanza della compagnia di Genova/Sestri e dai funzionari della sezione Antifrode e controlli dell’Adm di Genova 2 ed è stato interamente sequestrato. Era destinato a un grossista toscano.
Quando le arachidi sono state individuate, alcuni campioni sono stati prelevati e inviati ai Laboratori chimici dell’Adm: è stato lì che la micotossina è stata rilevata.
L'intera partita della frutta secca in questione è stata sequestrata in quanto pericolosa per la salute dei consumatori, e il rappresentante legale della società importatrice è stato denunciato per vendita di sostanze alimentari non genuine come genuine.