Attualità

Covid, variante Kraken alle porte della Toscana

E' stata isolata per la prima volta in Liguria su due pazienti. Negli Stati Uniti ha quasi soppiantato tutte le altre sottovarianti

La variante Kraken del Covid-19 è alle porte della Toscana, isolata per la prima volta in Liguria, nell'area metropolitana di Genova ma anche in provincia di La Spezia, su due pazienti le cui condizioni non destano al momento preoccupazione e che si trovano presso le loro rispettive abitazioni.

A isolare la variante XBB.1.5 (per la precisione una sottovariante, mutazione della prima sottovariante di Omicron denominata Gryphon) è stata l'unità operativa di igiene del policlinico San Martino di Genova, diretta dal professor Giancarlo Icardi.

Kraken si annuncia come particolarmente trasmissibile. Negli Stati Uniti, dove è comparsa alla fine del Novembre 2022, ha quasi soppiantato tutte le altre varianti e sottovarienti arrivando la settimana scorsa ad essere responsabile, secondo le proiezioni dei Centers for Disease Control and Prevention (Cdc), del 74,7% dei contagi.