Politica

Giani presidente, De Robertis vice

Queste le proposte che il Pd avanzerà alle altre forze politiche per la guida del nuovo Consiglio regionale che si insedierà giovedì 25 giugno

Le proposte sono state definite questa mattina nella prima riunione del nuovo gruppo consiliare del Partito democratico che si è svolta alla presenza del segretario toscano Dario Parrini.

Sia Eugenio Giani che Lucia del Robertis sono esponenti dell'ala renziana del Pd. Giani ha guidato a lungo il consiglio comunale di Firenze ed è al secondo mandato come consigliere regionale. De Robertis è stata vicepresidente dal gruppo del Pd a palazzo Panciatichi anche nella precedente legislatura.

Durante la prima seduta di giovedì del consiglio regionale saranno eletti il presidente dell'assemblea, i vicepresidenti e l'ufficio di presidenza. Il governatore Enrico Rossi presenterà ufficialmente la nuova giunta. Al momento si conoscono 7 degli 8 assessori che ne faranno parte. Le deleghe saranno annunciate oggi pomeriggio alle 16.30. Per l'ottavo assessore non c'è ancora l'ufficialità ma si tratta di Monica Barni, rettrice dell'Università per stranieri di Siena, voluta personalmente da Rossi. Sembra che i ritardi per la sua nomina siano dovuti a questioni di ordine tecnico legate all'incarico attualmente svolto da Barni.