Attualità

Il Corpo consolare in Consiglio regionale

Il presidente Giani ha ricevuto ii consoli in Toscana per il saluto di inizio mandato. Presente anche il capogruppo della Lega Nord Manuel Vescovi

Alla cerimonia di saluto hanno preso parte il console degli Stati Uniti, Abigail Rupp, il console generale della repubblica del Perù Velorio Perez Orlando e il console onorario della repubblica del Perù Giorgio Fiorenza, il console del Burkina Fasu, Rosa Segreto Annigoni, il console della repubblica della Croazia, Alessandra Fusi, il console di Albania, Gianni Simone Overi, il console onorario della repubblica di Lituania, Enrico Palasciano, il console onorario della repubblica dello Yemen, Guido Bastianelli, il console onorario di Spagna, Sissi Veloso Mata, il console onorario di Danimarca, Alessandro Berti, e il console onorario di Ungheria, Ferenc Ungar.

Durante il suo intervento, il presidente Eugenio Giani ha sottolineato l'importanza, per la Toscana, di mantenere e sviluppare, in concorrenza con lo Stato, le relazioni internazionali sul piano economico, culturale e sociale. Ha poi ricordato di aver intrattenuto rapporti stretti in passato con il Corpo Consolare, durante la sua esperienza di assessore e poi di presidente del Consiglio comunale di Firenze esprimendo la sua volontà nel voler continuare a coltivare questo rapporto di importanza fondamentale.

In questo senso Giani ha proposto dare continuità al rapporto tra Consiglio e Corpo Consolare con l'istituzione di un tavolo di lavoro proprio all'interno di Palazzo Panciatichi dove discutere ed analizzare tutte le iniziative proposte.

Anche da parte dei consoli c'e' stata la volontà di mantenere e rafforzare i rapporti con il Consiglio regionale in modo da rafforzare le relazioni commerciali, culturali e sociali tra i paesi e i cittadini che essi rappresentano e la comunità toscana. 

“Per me - ha concluso Giani - è prioritario e fondamentale rilanciare la capacità del Consiglio regionale di rapportarsi e raccordarsi con il Corpo Consolare toscano."