Attualità

Giannini: "Niente spending review sulla scuola"

Il Ministro dell'Istruzione ha inaugurato una scuola in Garfagnana insieme al governatore Enrico Rossi, giunto al suo ventitreesimo viaggio in Toscana

"Gli investimenti sulle scuole e sull'istruzione sono una priorità per questo Governo, quindi i tagli alla spesa pubblica contenuti nel piano Cottarelli risparmieranno questo settore che in passato ha già dato tanto". A parlare così è stato Ministro dell'Istruzione, Stefania Giannini, arrivata nella sua terra d'origine, la Garfagnana, per inaugurare la nuova scuola primaria "Edmondo de Amicis" a Fornaci di Barga.
Una scuola costruita con le più moderne tecniche antisismiche e finanziata con 3,6 milioni di euro dal Governo, dalla Regione Toscana, dagli enti locali e dalla Fondazione Cassa di Risparmio di Lucca.

All'inaugurazione ha partecipato anche il Presidente della Regione Enrico Rossi, che ha scelto la media valle del Serchio come ventitreesima tappa del suo Viaggio in Toscana.
Dopo la parentesi a Barga, Rossi si è spostato al vecchio ospedale di Lucca, dove ha incontrato gli operatori della sanità per spiegare loro i motivi che lo hanno convinto a posticipare l'inaugurazione del nuovo ospedale San Luca. Inaugurazione che sarebbe stata "guastata", secondo il Presidente, dalle proteste di alcuni comitati e dall'Unione dei sindacati di base che avevano in programma una manifestazione contro la Regione.
In ogni caso, l'11 di maggio prossimo, si concluderà il passaggio di medici e pazienti dall'ospedale vecchio al nuovo.