Attualità

Mascherine e isolamento, il Covid secondo l'Oms

L'Organizzazione mondiale della sanità suggerisce di proseguire nell'uso dei dispositivi di protezione individuale nelle situazioni più a rischio

Mascherine negli spazi chiusi e isolamento di 5 giorni per i positivi asintomatici o di 10 per chi invece accusa sintomi: è il Covid secondo l'Organizzazione mondiale di sanità che ha diramato le nuove linee guida rispetto al contrasto alla pandemia.

L'impiego dei dispositivi di protezione individuale, le mascherine appunto, è consigliato in luoghi chiusi, o affollati, o poco ventilati o tutte e tre le cose a prescindere dallo stato dei contagi registrato nel singolo territorio, data la situazione globale.

L'Oms interviene anche sull'isolamento e la sua durata in assenza di un test di uscita, individuando in 5 giorni la misura per chi sia contagiato ma privo di sintomi e in 10 giorni per chi invece accusi manifestazioni sintomatiche del Covid.

Dall'Organizzazione arrivano novità anche sull'impiego dell'antivirale orale Paxlovid (nirmatrelvir-ritonavir): raccomandato per la prima volta dall'Oms ad Aprile 2022, adesso il suo uso viene esteso anche alle gestanti in ragione dell'assenza di eventi avversi segnalati.