Attualità

I tirocini non curricolari vanno on line

Dal supporto cartaceo all'on-line la gestione delle domande di contributo e delle istruttorie di ammissione a finanziamento nell'ambito di Giovanisì

Domande più spedite, istruttorie più rapide, graduatorie e pagamenti più veloci: il sistema per la presentazione delle richieste di finanziamento dei tirocini non curriculari, nell'ambito del programma Giovanisì, si automatizza completamente, mettendo definitivamente al bando carta e moduli compilati a mano e facendo fare un passo avanti in termini di efficienza e semplificazione al sistema. A partire da mercoledì 8 febbraio passano completamente dal supporto cartaceo all'on line, la gestione delle domande di contributo e delle istruttorie di ammissione a finanziamento.

Per raggiungere questo obiettivo è stato modificato l'avviso per la concessione dei contributi emanato dalla Regione lo scorso dicembre, collegando la presentazione delle domande alla Comunicazione obbligatoria di instaurazione del tirocinio attraverso la piattaforma informatica regionale IDOL.

Le domande di contributo si presenteranno esclusivamente in modo telematico sull'applicativo Tirocini on line (attivo da mercoledì 8 febbraio).

Saranno le aziende destinate ad ospitare il torocinante ad inserire direttamente, anche tramite il proprio consulente del lavoro, la domanda sull'applicativo "Tirocini on line", dopo aver inviato la comunicazione obbligatoria di instaurazione del tirocinio.
L'accesso avverrà esclusivamente tramite Carta nazionale dei servizi, con la quale il compilatore dovrà registrarsi una prima volta.

Da giugno 2011 al 30 novembre 2016 i tirocini non curriculari attivati nell'ambito di Giovanisì con il cofinanziamento regionale sono stati 37.311, per un importo totale di oltre 68 milioni di euro (risorse FSE) (la misura è stata sospesa dall'11 dicembre 2015 al 15 luglio 2016).