Cronaca

Giro milionario di banconote false, 7 siti web oscurati

Banconote false messe in vendita sul dark web e spedite a domicilio. Sette siti oscurati. Le indagini dei finanzieri si sono concentrate su 3 persone

Guardia di Finanza - foto di repertorio

Un traffico di banconote false da 1 milione di euro all'anno è stato intercettato dai Guardia di Finanza di Firenze. Al centro dell'inchiesta 3 persone indagate per falsificazione di monete, spendita e introduzione nello Stato di monete falsificate, ricettazione.

I militari hanno dato esecuzione a 2 decreti di sequestro preventivo del Tribunale di Firenze con cui sono stati disposti l’inibizione e l’oscuramento di 7 siti web utilizzati per commercializzare le banconote false su larga scala in Italia e all’estero

Il nucleo di polizia economico-finanziaria delle Fiamme Gialle ha individuato diversi market-place telematici con i quali i soggetti indagati, per mezzo di piattaforme di scambio attive nella dark net, avrebbero venduto le banconote tarocche attraverso complesse procedure.  La consegna avveniva al domicilio degli acquirenti.

L’attività illegale è stata scoperta grazie a un monitoraggio del web attuato attraverso sofisticati strumenti d’indagine informatica che hanno consentito di individuare e denunciare le 3 persone ritenute responsabili del giro milionario di soldi falsi nonchè di sottoporre a sequestro alcune spedizioni di denaro.