Attualità

Il vento gelido di grecale porta la neve

Il brusco abbassamento delle temperature ha portato la neve Monte Falterona, Pratomagno e a circa 1500 metri di altitudine. E' allerta per il vento

Dopo un mese di primavera è tornata la neve sulle cime dei monti del Casentino ma il nevischio si è visto anche nel Mugello. Sul Monte Falterona che sul Pratomagno, ad un'altitudine di quasi 1500 metri, ha iniziato a nevicare e la neve ha già attaccato e ricoperto prati e strade per qualche centimetro di manto bianco. 

La neve è tornata anche al Passo della Sambuca e il sindaco di Palazzuolo sul Senio ha fatto un video che diventato virale. Il colpo di coda dell'inverno si fa sentire anche in Mugello, dove non è mancato qualche fiocco di neve.

Un fenomeno raro quello della neve di aprile ma non straordinario, certo è che per chi dopo settimane di sole aspettava l'estate si tratta di una bella sorpresa. E la sala operativa della Protezione civile regionale ha emesso un codice giallo su tutta la Toscana per l'arrivo di un fronte freddo che porterà un rinforzo del vento di Grecale, rovesci sparsi sulle zone interne della regione e nevicate in Appennino fin verso i 1100-1200 metri.

Seguirà un deciso calo termico con la possibilità di locali gelate tardive mercoledì e giovedì mattina. Oggi martedì 18, in particolare, la rapida intensificazione del vento di Grecale potrà portare forti raffiche (40-50 km/h in pianura, 60-70 km/h in montagna e lungo la costa). Domani, mercoledì, ancora forte vento di Grecale.