Politica

Giuramento al Quirinale, nasce il governo Draghi

Il presidente del Consiglio e i ministri hanno pronunciato davanti al presidente Mattarella la dichiarazione di fedeltà alla Costituzione italiana

"Giuro di essere fedele alla Repubblica, di osservarne lealmente la Costituzione e le leggi e di esercitare le mie funzioni nell'interesse esclusivo della Nazione". Con la formula di rito il presidente del Consiglio Mario Draghi ha giurato nelle mani del presidente della Repubblica, Sergio Mattarella, nel salone delle Feste al Quirinale. Dopo il capo del governo hanno giurato uno a uno i 23 ministri. 

Del nuovo esecutivo fanno parte 23 ministri, 15 'politici' (4 M5s, 3 ciascuno per Pd, Fi e Lega,uno per Leu e Iv) e 8 tecnici.

Sette nomi del governo Conte, tra cui il ministro della Sanità Speranza, quello dell'Interno Lamorgese e quello degli Esteri Di Maio, restano al loro posto.

Prima del giuramento i ministri si sono seduti nella salone dei Corazzieri del Quirinale, tutti distanziati fra loro, con le mascherine e su più file. E' la principale novità della cerimonia del giuramento a causa delle nuove norme anti-Covid. Con il giuramento al Quirinale, il governo Draghi inizia il suo cammino con un consiglio dei ministri che si riunirà subito dopo. Mercoledì il voto di fiducia alle Camere.