Attualità

Giustizia civile, Toscana promossa

Il rapporto di Confartigianato analizza l'andamento del "dispositon time". La regione del Pegaso tra le più efficienti nell'Italia a più velocità

La Toscana tra le regioni con una giustizia civile più veloce. E' quanto emerge da un rapporto di Confartigianato, che evidenzia un'Italia a più velocità.

In Toscana la media del disposition time, che mette in relazione i procedimenti pendenti a fine anno con quelli definiti durante l’anno stesso, è di 271 giorni, meglio della media nazionale che è di 364 giorni.

Un dato che posiziona la nostra regione appena fuori dal podio: Il primato spetta alla Valle d’Aosta con 239 giorni, seguita dal Piemonte con 248 e dall’Emilia-Romagna con 268. La Toscana, in questa classifica, si posiziona al quarto posto.

"Nel complesso - si legge in una nota di Confartigianato- nel Centro-Nord i procedimenti sono più celeri con una media di 308 giorni, il 15,4% in meno rispetto alla media nazionale, mentre nel Mezzogiorno servono 443 giorni, il 21,7% in più".

Sempre secondo il rapporto, in Italia si sarebbe registrato un allungamento dei tempi della giustizia civile in materia di lavoro privato. In questo ambito il disposition time medio sale a 401 giorni ma tra i tribunali più efficienti ce n'è uno toscano: quello di Siena, che con una media di 161 giorni si posiziona dopo quelli di Vasto (109 giorni) Chieti (137), Gorizia (146).