Monitor Consiglio

​GKN "Serve un piano industriale vero"

Sul rinvio a lunedì 5 settembre dell’incontro al Mise sulla vicenda della GKN, interviene il consigliere regionale Pd, Fausto Merlotti

Fausto Merlotti

«La sospensione e il rinvio a lunedì, avvenuto ieri al Mise, della presentazione del piano industriale per il rilancio dell’azienda di Campi Bisenzio provoca non poca preoccupazione per il futuro dei lavoratori coinvolti e per la produttività del sito. Da quanto accaduto negli ultimi incontri al Mise tra azienda, sindacati e istituzioni emerge una situazione di stallo dovuta al fatto che il progetto di reindustrializzazione sarebbe solo a carico di QF, senza l’intervento di altri soggetti investitori che hanno costituito il consorzio Iris Lab, come invece era stato previsto. 

Davanti a questo contesto aspettavamo che durante l’incontro di ieri da parte di QF venisse presentato un piano industriale vero, corredato di numeri, dati, proposte esecutive per il rilancio della fabbrica. Il fatto che a fronte di tutti questi mesi di interlocuzione trascorsi istituzioni, sindacati e lavoratori non sappiano ancora niente, è un fatto inaccettabile. La prossima settimana tornerò in azienda dalle lavoratrici e dai lavoratori, così come ho fatto fin dall’inizio di questa grave vicenda che ha ferito l’intero territorio. 

QF non ha neanche fornito elementi, peraltro essenziali, per poter ricorrere agli ammortizzatori sociali. Per garantire un futuro alle lavoratrici e ai lavoratori servono atti concreti, proposte chiare e certe che consentano di intraprendere la strada della riconversione del sito ex GKN. Il tempo delle promesse è scaduto». 

È quanto dichiara Fausto Merlotti, consigliere regionale Pd, in merito alla vicenda dello stabilimento GKN di Campi Bisenzio.