Attualità

Gli Stati Uniti riaprono i confini ai vaccinati contro il Covid

La novità entrerà in vigore nel mese di Novembre. Sono 33 i Paesi i cui cittadini vaccinati potranno entrare negli Usa senza sottoportsi a quarantena

A un anno e mezzo di distanza dalla chiusura dei confini decisa da Donald Trump nel Marzo 2020, gli Stati Uniti hanno deciso di riaprire le porte ai viaggiatori provenienti da 33 Paesi, quelli dell'Unione Europea, Italia compresa, il Sudafrica, dil Regno Unito, la Cina, l'Iran e il Brasile. A 2 condizioni: che abbiano completato il ciclo vaccinale contro il Covid e che possano esibire all'arrivo un tampone negativo effettuato nelle 72 ore precedenti.

Il provvedimento entrerà in vigore probabilmente il primo Novembre

Sarà il Centers for Disease and Prevention a stabilire i dettagli delle modalità di ingresso delle persone che hanno completato il ciclo vaccinale nonchè la lista dei vaccini ammessi visto che non tutti quelli in commercio nel mondo sono già stati autorizzati anche negli Usa. Fra questi, ad esempio, c'è il siero prodotto dalla britannica AstraZeneca e largamente utilizzato in Gran Bretagna e in altri Paesi europei oppure il vaccino russo o quello cinese. Le compagnie saranno comunque tenute a raccogliere numero di cellulare e indirizzi email dei viaggiatori perchè consentite alle autorità sanitarie statunitense di mettersi in contatto e monitorare il loro stato di salute per qualche gjorno.

I completamente vaccinati e con tampone recente negativo potranno quindi entrare negli Stati Uniti senza sottoporsi a un periodo di quarantena.

Anche il governo britannico ha deciso di allentare le restrizioni per i viaggiatoria partire da Ottobre (vedi qui sotto l'articolo collegati).