Attualità

Gli Usa riaprono ai turisti vaccinati di 33 Paesi

I viaggiatori dovranno essere vaccinati con un siero riconosciuto dall'Oms. Astrazeneca è compreso ma non il siero russo Sputnik

Dopo un primo annuncio del 20 Settembre, la Casa Bianca ha confermato che gli Stati Uniti riapriranno ai viaggiatori stranieri dall'8 Novembre, con qualunque mezzo arrivino, aerei, navi o mezzi terrestri, provenienti da 33 Paesi: i 26 dell'Unione Europea, Italia compresa ovviamente, Regno Unito, Irlanda, Sudafrica, Cina, India e Brasile.

A due condizioni: che i viaggiatori abbiano completato il ciclo vaccinale contro il Covid e che presentino all'ingresso un tampone negativo effettuato nelle ultime 72 ore.

I vaccini accettati saranno tutti quelli riconosciuti dall'Oms, l'Organizzazione mondiale della sanità: quindi Pfizer-Biontech, Moderna, Johnson&Johnson, Astrazeneca, l'omonimo di AstraZeneca prodotto in India che si chiama Covidshield, i due sieri cinesi Sinovac e Sinopharm.

Resta quindi fuori il vaccino russo Sputnik, per ora non riconosciuto dall'Oms perchè i produttori non hanno presentato la documentazione richiesta nè consentita la visita negli impianti di produzione.