Attualità

Goletta Verde fa rotta verso la Toscana

La campagna di Legambiente per monitorare lo stato di salute del mare fa tappa in Toscana. Per due giorni l'imbarcazione sarà ormeggiata a Livorno

Dopo la prima tappa in Liguria, Goletta Verde prosegue il suo viaggio lungo la Penisola e fa rotta verso la Toscana per monitorare lo stato di salute del mare e delle coste.

Il 1 e 2 Luglio l'imbarcazione di Legambiente sarà ormeggiata all'Andana degli Anelli al porto di Livorno, mentre il 3 Luglio l'equipaggio sarà a Firenze per presentare i dati del monitoraggio delle acque toscane

La campagna di Legambiente, giunta alla 38esima edizione, farà quindi tappa in Toscana con una serie di iniziative, a partire dall'esercitazione dei Tartadogs in programma per il 1 Luglio alle 7,30 sulla spiaggia di Calambrone, a Pisa, che rientra nell’ambito del progetto europeo Life Turtlenest.

Al porto di Livorno, dove sarà ormeggiata Goletta Verde, seguirà un incontro (alle 10) per parlare di “Tartarughe marine, Tartadogs e Goletta Verde per la difesa del mare e dei suoi abitanti” e per fare una foto di rito con gli amici a quattro zampe e l’equipaggio di Legambiente. 

Tra gli altri eventi di punta sempre il 1 luglio, alle 18, a bordo dell’imbarcazione di Legambiente ci sarà un breve convegno sul tema “La biodiversità marina in Toscana: criticità e azioni di tutela”; mentre martedì 2 giugno, 10, in Sala Ferretti, dopo i saluti del sindaco di Livorno, prenderà il via il convegno “Occhi blu su darsena Europa: porti, logistica, conversione ecologica dei trasporti marittimi”.

L’equipaggio di Goletta Verde mercoledì 3 luglio si sposterà poi a Firenze per la conferenza stampa finale di presentazione dei dati sulla qualità delle acque toscane che si terrà alle 11 alla Libreria “Libri Liberi” (via San Gallo 25/R).

Con l'edizione 2024 della campagna torna anche il servizio Sos Goletta di Legambiente per segnalare scarichi anomali, chiazze sospette o inquinamento lungo le coste e le spiagge del proprio territorio compilando l’apposito form sulla pagina dedicata.