Politica

Grandi elettori, la Toscana sceglie 3 uomini

Il Consiglio regionale ha scelto i tre delegati che parteciperanno all'elezione del nuovo presidente della Repubblica che succederà a Mattarella

Il Palazzo del Quirinale

Saranno il governatore Eugenio Giani, il presidente del Consiglio regionale Antonio Mazzeo e il portavoce dell'opposizione Marco Landi, eletto nella fila della Lega, i delegati dell'assemblea del Palazzo del Pegaso che prenderanno parte, in veste di grandi elettori, alle votazioni per il nuovo presidente della Repubblica che prenderà il posto di Sergio Mattarella. L'appuntamento è a Roma per lunedì 24 Gennaio.

Hanno partecipato al voto per la scelta dei grandi elettori tutti e 41 gli eletti nel Consiglio regionale. Giani ha ricevuto 25 preferenze, Mazzeo 27, Landi 13,  la consigliera del Movimento 5 Stelle Irene Galletti 2 mentre un consigliere ha votato scheda bianca.

La maggioranza aveva scelto da tempo Giani e Mazzeo come delegati ma mancava l'accordo sul rappresentante dell'opposizione. Alla fine la scelta è caduta su Landi ma non senza strappi. La consigliere regionale Elisa Tozzi ha lasciato proprio oggi le fila della Lega ed andrà a far parte, dal primo Febbraio, del gruppo misto, finora non presente nel Consiglio regionale toscana. Il nuovo gruppo sarà denominato Toscana Domani.