Cronaca

Ripresa di fuoco nei boschi del Chianti

Sono entrati in azione gli elicotteri per contenere l'incendio che da ieri ha divorato svariati ettari di vegetazione e campi incolti

Foto d'archivio

Non si spegne l'incendio che da ieri imperversa a Riseccoli, nel comune di Greve in Chianti, impegnando da terra squadre antincendio, vigili del fuoco e oltre 60 volontari sui diversi focolai che stamani comunque hanno segnato una ripresa importante tanto da rendere necessaria l'attivazione di due elicotteri del sistema antincendi boschivi della Regione.

La siccità, l'assenza di umidità notturna e il forte vento delle scorse ore hanno favorito il riattivarsi di focolai, anche a causa della tipologia di vegetazione di quell'area di sottobosco. Al momento sono oltre 11 gli ettari andati in fumo tra bosco e campi incolti. 

La ripresa che si è sviluppata stamani interessa un'area di 5.000 metri quadrati circa. Secondo il sindaco di Greve in Chianti, Paolo Sottani, un simile incendio non si verificava da almeno 10 anni. Il Comune ha messo a disposizione una ruspa per creare vie d'accesso alle aree incendiate per gli addetti allo spegnimento.