Cronaca

Baby piromani incastrati per un incendio appiccato fra le case

I bambini sono stati denunciati, ma per la loro età non sono imputabili. Il fuoco innescato in una zona a rischio, tra abitazioni e infrastrutture

Foto di repertorio

Due bambini di 12 anni sono stati denunciati alla procura minorile di Firenze in quanto ritenuti responsabili di avere appiccato un incendio di vegetazione e rifiuti in una zona residenziale a Grosseto il 19 Luglio scorso. Ad incastrarli sarebbero state le testimonianze acquisite dai carabinieri della sezione Forestale del Nipaaf del capoluogo maremmano e le immagini riprese dagli impianti di videosorveglianza della zona.

In virtù della loro età i due bambini non sono imputabili, ma nei loro confronti possono essere disposti interventi educativi. Il rogo venne appiccato su un terreno incolto in un punto della città che vede la presenza di case e infrastrutture.

Nell'imminenza dei fatti, lì accorsero i vigili del fuoco scongiurando la propagazione del fuoco. Secondo la ricostruzione investigativa dei carabinieri, i 12enni sarebbero giunti in quel luogo e, dopo una quarantina di minuti di permanenza, avrebbero appiccato le fiamme.

"La giornata ventosa, la siccità, il tipo di vegetazione presente e le alte temperature avrebbero potuto far sviluppare le fiamme in un brevissimo arco temporale investendo i due ragazzi con gravi conseguenze per loro stessi. Infatti, il fuoco in pochi attimi si è esteso al terreno incolto, caratterizzato da vegetazione seccagginosa e quindi particolarmente infiammabile, ed alla parte basale della chioma di un pino che subito si è incendiato aumentando il vigore e l’altezza delle fiamme, situazione pericolosa che avrebbe potuto esporre a gravi rischi anche altre persone oltre che gli operatori intervenuti per lo spegnimento", argomentano i carabinieri.