Attualità

Covid, 505 tamponi in stazione, un solo positivo

Primo bilancio dei controlli anti-Covid effettuati davanti alla stazione ferroviaria. Toscano il 72% dei viaggiatori sottoposti a test molecolare

Nei primi sei giorni della campagna lanciata dalla Asl Toscana sud est per individuare nuovi positivi al Covid fra i viaggiatori che utilizzano le linee ferroviarie, sono state sottoposte a teampone 505 persone e soltanto una è risultata positiva al nuovo coronavirus.

A renderlo noto è la stessa azienda sanitaria. Il 72% dei viaggiatori sottoposti a controllo era toscano mentre il restante 28% abita in altre regioni. L'età media è 39 anni e nell'80% dei casi si è trattato di persone che sono rientrate in Maremma da vacanze al di fuori del territorio regionale; il 20% invece aveva effettuato solo spostamenti locali o al massimo all'interno dei confini della Toscana.

Si ricorda che i test molecolare per accertare la positività al Covid sono gratuiti e riservati ai viaggiatori. Per sottoporsi all'esame bisogna presentare la tessera sanitaria, un documento di identità e un biglietto ferroviario.