Cronaca

Domato il rogo della pineta di Principina

Per spegnere l'incendio scoppiato stamani arrivato un secondo canadair e un autobotte dell'aeronautica. In corso la bonifica, ma ci vorranno delle ore

E' stato circoscritto ed è ormai in fase di spegnimento il grosso incendio che si è sviluppato vicino al vivaio di Principina a Mare (andato completamente distrutto) e che poi ha attaccato anche la pineta.

Sul posto è stato inviato un secondo mezzo aereo anti-incendio e quinto elicottero, in aggiunta al canadair e ai 4 elicotteri attrezzati già operanti, e perfino un mezzo per spegnere gli incendi dell'aeronautica militare di stanza all'aeroporto di Grosseto.

A terra stanno lavorando cinque squadre dei vigili del fuoco per un totale di 25 uomini, oltre a protezione civile, assieme a molti turisti che si stanno dando da fare per offrire il loro sostegno concreto alle operazioni anti-incendio.

Sul posto anche carabinieri, polizia e personale del 118. In seguito al rogo è stata chiusa la strada della Trappola. Si tratta dell'incendio più grosso in pineta dopo quello che divorò 40 ettari a Marina di Grosseto nell'agosto del 2012.

Durante le operazioni di spegnimento e bonifica della zona è arrivato sul posto anche il sindaco di Grosseto Antonfrancesco Vivarelli Colonna insieme agli assessori Fausto Turbanti, Riccardo Megale e Giacomo Cerboni.