Cronaca

Maxi incendio tiene in scacco la ferrovia

Fronte di fuoco di quindici chilometri lungo il tratto ferroviario tra Fonteblanda e Alberese. Treni fermi. Bloccata anche l'Aurelia

Foto di repertorio

Un vasto spiegamento di forze è impegnato per domare l'incendio divampato nel grossetano lungo la ferrovia che  va da Fonteblanda ad Alberese. I vigili del fuoco sono intervenuti con due squadre da Grosseto mentre sono stati chiesti rinforzi da Arcidosso, Livorno e Siena. 

Sul posto sono intervenuti anche i volontari dell'Aib coordinati dalla Sala Operativa Unificata della Protezione Civile. In volo due elicotteri della Regione Toscana che stanno intervenendo in particolare nella zona di Poggio Bengodi, alle spalle di Fonteblanda dove per agevolare le operazioni è stata tolta l'elettricità. 

A complicare le operazioni di spegnimento è il vento che soffia forte nella zona alimentando le fiamme che hanno attaccato macchie di vegetazione e sterpaglie. 

Il tratto ferroviario lungo il quale si è sviluppato il fuoco, su un fronte di circa 15 chilometri, è stato chiuso così come la parte di Aurelia lambita dalle fiamme, all'altezza dell'intersezione tra San Donato e Magliano in Toscana.