Attualità

Il Covid al supermercato sui lettori "salva tempo"

Controlli dei Nas per verificare l'applicazione delle misure anti-Covid. Il virus trovato sul lettore automatico di un supermercato nel Grossetano

Tracce del virus trovate all'interno dei supermercati, sulle bilance per pesare frutta e verdura, sui Pos alle casse automatiche, sui dispositivi "salva tempo". In tutto sono stati ispezionati in Italia 981 esercizi e i carabinieri del Nas hanno rilevato irregolarità in 173 supermercati e ne hanno chiusi 12. Tra i supermercati dove sono state riscontrate tracce del Covid anche uno nel Grossetano.

Il comando Carabinieri per la Tutela della Salute ha realizzato, d'intesa con il ministero della Salute, una campagna di controlli a livello nazionale per verificare la corretta applicazione delle misure anti-Covid nei grandi supermercati.

Al fine di individuare l'efficacia delle periodiche operazioni di pulizia e sanificazione, sono stati eseguiti tamponi per la ricerca del Covid sulle superfici ritenute di maggiore contatto, realizzando 1.060 campioni con il supporto di tecnici prelevatori e dei laboratori delle Asl, Arpa (Agenzie Regionali di Protezione Ambiente), IZS (Istituti Zooprofilattici Sperimentali del Ministero della Salute) e enti universitari.

A Livorno in collaborazione con il personale medico Asl, sono state ispezionate attività commerciali della grande distribuzione a Grosseto, Pisa e San Giuliano Terme con l'esecuzione di complessivi 86 tamponi di superficie per la ricerca del Covid-19. 

Il responso analitico emesso dal laboratorio di Sanità Pubblica e Sicurezza Industriale dell'Ausl di Siena ha evidenziato la positività del virus su un dispositivo elettronico "salvatempo-lettore automatico di spesa" di un supermercato di Grosseto.

"Il riscontro della presenza di materiale genetico del virus - scrivono i Nas - sulle superfici, seppur non indice di effettiva capacità di virulenza o vitalità dello stesso, determina la permanenza di una traccia virale".