Attualità

Bronzi di San Casciano, il giallo del laboratorio fantasma

A Grosseto in cerca del laboratorio che restaura le statue ritrovate a San Casciano dei Bagni, ma l'Istituto Centrale del Restauro non esiste

Una caccia al tesoro con il giallo, è quanto accaduto in Toscana dove all'indomani della sensazionale scoperta dei bronzi di San Casciano dei Bagni in tanti si sono messi sulle tracce delle statue imbattendosi in un laboratorio fantasma.

Il fraintendimento sarebbe nato da una nota del Ministero della Cultura che ha indicato un laboratorio dell'Istituto Centrale del Restauro di Grosseto, che non esiste. I locali che hanno accolto gli straordinari reperti si trovano presso la sede distaccata della Soprintendenza di Siena, Grosseto e Arezzo.

Come si apprende dal portale ufficiale di Icr esistono, infatti, la sede di Roma e la distaccata di Matera. Abbiamo contattato i diretti interessati che ci hanno confermato come la giornata sia trascorsa cercando di spiegare che "l'Istituto Centrale del Restauro è stato coinvolto ma non ha un laboratorio a Grosseto che ha preso in carico i reperti" ed a quanto abbiamo appreso sarebbe stato segnalato l'errore al Mibac.

A sviare le ricerche delle statue sarebbe stato questo passaggio della nota ministeriale “Un ritrovamento eccezionale, che conferma una volta di più che l'Italia è un paese di tesori immensi e unici. La stratificazione di diverse civiltà è un unicum della cultura italiana”, dichiara il Ministro della Cultura, Gennaro Sangiuliano che, proprio ieri, in occasione di una delle sue prime visite fuori Roma è stato a Grosseto al laboratorio dell’Istituto Centrale del Restauro, dove sono in corso le attività di studio e i primi interventi sui bronzi. “Mi sono voluto personalmente complimentare con gli archeologi e il team di ricerca”, ha concluso il Ministro". 

Come in ogni grande caccia al tesoro non poteva mancare anche in Toscana un pizzico di mistero e così dopo l'attenzione rivolta a San Casciano dei Bagni è la città di Grosseto che si è ritrovata al centro della ricerca del laboratorio fantasma.