Attualità

È toscano il rame di un'ascia di 5mila anni fa

Le analisi condotte sul corredo funerario della mummia di Similuan, vissuta sulle Alpi 5.300 anni fa, hanno determinato la provenienza dei materiali

Un museo archeologico (Foto di archivio)

L'ascia di Oetzi, rinvenuta nel corredo funerario della mummia di Similaun, proveniva dalla Toscana, per la precisione la lama è stata fabbricata col rame estratto dalla Colline Metallifere in provincia di Grosseto.

Ad annunciare questa scoperta è stato Gunther Kaufmann, curatore del Museo Archeologico dell'Alto Adige nel corso di una conferenza di settore al Palazzo dei Congressi a Firenze nel corso del Salone dell'Archeologia e del Turismo Culturale. 

Le indagini scientifiche, condotte da un gruppo di ricercatore in archeometallurgia, sul corredo funebre della mummia hanno portato a questo risultato. L'Uomo del Similaun ha vissuto circa 5.300 anni fa sulle Alpi e proprio del nord in un primo momento si pensava provenisse il rame, ma non è stato così. Gli esami condotti hanno rivendicato la provenienza toscana del rame evidenziando i contatti con la miniera del centro Italia. Gli altri oggetti analizzati, infine, hanno fatto emergere rapporti anche con il veronese per quanto riguarda le parti in selce.