Attualità

Sensini d'oro anche nelle donazioni di sangue

L'atleta medaglia d’oro nel windsurf ai giochi di Sydney 2000 ha donato al Misericordia di Grosseto lanciando un appello a fare come lei

Alessandra Sensini durante la donazione

Alessandra Sensini d'oro anche nelle donazioni di sangue: la campionessa medaglia d'oro nel windsurf ai giochi di Sydney 2000 ieri mattina, 7 Settembre, si è recata al centro trasfusionale dell’ospedale Misericordia di Grosseto per donare il sangue.

L’ex campionessa olimpica, mondiale ed europea di windsurf ha lanciato anche un appello alla donazione del sangue: “È importante donare perché ultimamente c’è stato un calo. Dovrebbe essere un dovere di tutti, soprattutto quando stiamo bene, pensare a chi ha bisogno, e mettersi a disposizione con un gesto in fondo minimo. Per quanto possa essere piccolo per chi lo fa, è grande per chi lo riceve. Invito i giovani a donare, ci vuole il loro sangue. Può essere anche un modo per controllare il proprio stato di salute con le analisi”. 

La Sensini consiglia anche agli atleti di donare: “Lo sportivo lo può fare, magari non vicino a momenti di allenamento intensi. È da fare in momenti di scarico”, afferma Sensini.

[extra(0)]

Apprezzamento per la donazione dell'atleta è stato espresso dalla direttrice di Immunoematologia e Medicina trasfusionale del Misericordia Silvia Ceretelli che rammenta come i soli requisiti per donare siano età compresa tra i 18-65 anni, buona salute, peso superiore a 50 chili.

"Il gesto della campionessa olimpica Sensini è un gesto di altruismo che spero possa essere emulato da tanti ragazzi ancora lontani dal mondo del dono, soprattutto in periodi come questo dove si registra una fortissima carenza di emocomponenti", dichiara il direttore Immunoematologia e trasfusione del sangue dell'Asl Toscana sud est Pietro Pantone.

Ecco quali sono i Centri trasfusionali nella provincia di Grosseto.