Il mondo della marcia giovanile si è ritrovato ieri sul lungomare di Grottammare per i Campionati Allievi di Marcia sulla distanza di 10 chilometri e per la finale del Trofeo Nazionale di Marcia Cadetti e Cadette.
Circa 300 gli iscritti, presente anche una folta rappresentativa Toscana, che a livello di squadra ha ben figurato vincendo il 53° Trofeo Serafino Orlini per la categoria Under18 oltre a classificarsi al terzo posto alle spalle di Puglia e Lombardia nel 19° Trofeo Simona Orlini per Cadetti e Ragazzi ed è ancora terza nel Trofeo Pastorin con le squadre giovanili.
A livello di singoli Riccardo Rabai (Atletica Grosseto Banca Tema), già tricolore Cadetti nel 2024, si è classificato secondo nei 10 chilometri con il tempo 45:18, preceduto dal lombardo Nicolò Vidal (Pbm Bovisio Masciago) che ha fermato il cronometro in 43:32 e si è confermato una promessa per la marcia italiana, avendo già vinto in stagione il titolo tricolore nei 5000 indoor e nei 5000 su pista all’aperto.
Secondo posto di un atleta della Toscana anche nella prova femminile dove Valentina Adamo (Atletica Livorno), a caccia del terzo titolo tricolore consecutivo, ha marciato in 50:06 dietro al 47:28 della diciassettenne imolese Beatrice Palmonari (Atletica Lugo).
Nei 4 chilometri della categoria Cadette si è ripetuta la sfida tra la lombarda Caterina Carissimi (Us Scanzorosciate) e la fiorentina Virginia Neri (Atletica Firenze Marathon). Ha vinto ancora Caterina Carissimi con Virginia Neri ancora seconda.
Nessun atleta della Toscana nel podio della 6 chilometri Cadetti, vinta Cristian Cecchetto dell’Atletica Vicenza, già campione primatista Under16 la scorsa settimana a Viareggio.