Attualità

Completato maxi accordo tra Gsk e Norvatis

L'intesa, articolata in tre fasi, vale 20 miliardi di dollari e prevede l'acquisto dell'unità vaccini (esclusi gli antinfluenzali) dell'azienda senese

Glexo Smith Klein ha acquisito l'unità Vaccini da Novartis, esclusi gli antinfluenzali, per una somma di denaro iniziale di 5,25 miliardi di dollari; sarà creata una nuova joint venture di cui Gsk avrà il controllo di maggioranza con una partecipazione del 63,5%. Infine, il gruppo britannico ha ceduto la propria attività di Oncologia per 16 miliardi di dollari.

Il Presidente e amministratore delegato di GSK S.p.A., Daniele Finocchiaro ha commentato così l'accordo: “Il perfezionamento di questo accordo è una grande notizia per GSK Italia che oggi unisce due storiche, grandi realtà scientifiche e industriali presenti nel Paese dagli inizi del ‘900, Glaxo a Verona e il polo dei vaccini di Siena, per diventare il primo gruppo farmaceutico italiano”.

Sir Andrew Witty, Ceo, Gsk ha dichiarato: “Il perfezionamento di questo accordo rappresenta un vitale passo in avanti nella strategia di Gruppo volta a creare una più forte e bilanciata organizzazione con attività nella farmaceutica, nel parafarmaco e largo consume e nei vaccine. Ora ci focalizzeremo su una rapida integrazione per realizzare la crescita e le opportunità di sinergia che vediamo nei settori Consumer Healthcare e Vaccini. Sicuramente avremo maggiori dettagli da condividere in occasione della riunione con gli azionisti del 6 maggio prossimo."