Attualità

"Guardare oltre" per la Festa della Toscana

Il 30 novembre seduta solenne del consiglio regionale. Gonfalone d'argento allo scrittore toscano dell'anno. Musica, visite guidate, palazzi aperti

La festa della Toscana è stata istituita dal consiglio regionale per ricordare l'abolizione della pena di morte nel Granducato nel 1786. Il programma dell'edizione di quest'anno prevede decine di iniziative in tutta la regione.

A Firenze, le sedi il consiglio regionale (palazzo Panciatichi, palazzo Bastogi e Palazzo Covoni-Capponi) resteranno aperte al pubblico fino alle 21 e ospiteranno vari eventi (clicca QUI per l'elenco completo). Ma sarà possibile effettuare anche visite guidate gratuite, in italiano e in inglese, alle 14.30, 16, 17.30, prenotando presso la portineria del Consiglio di via Cavour 4, punto di ritrovo dei gruppi. Si potranno visitare anche la mostra pittorica “DonnArchitettura” di Franca Pisani a palazzo Covoni-Panciatichi e quella fotografica “Paper view” di Giorgio Perini, curata da Mauro Lovi.

La giornata sarà comunque aperta alle 10 a Palazzo Panciatichi (in via Cavour 4) dalla seduta solenne del Consiglio regionale incentrata sul tema “Guardare oltre: la difesa civica, valore europeo. A quarant’anni dall’istituzione del difensore civico regionale, uno sguardo alla tutela dei diritti dei cittadini in Europa”. Interverranno il presidente del Consiglio regionale Alberto Monaci e il presidente della Regione Enrico Rossi, il difensore civico della Toscana Lucia Franchini e Nikiforos Diamandouros, ombudsman dell’Unione Europea 2003-2013.

Alle 11.30, nella sala Gonfalone sempre di Palazzo Panciatichi, sarà conferito il Gonfalone d’argento all’Arma dei Carabinieri nel 200mo anniversario dell’Arma e alla memoria di Giuseppe di Girolamo, musicista rimasto ucciso durante il naufragio della Costa Concordia.

Alle 12 nella sala delle Feste di palazzo Bastogi (via Cavour, 18), cerimonia di premiazione dello scrittore toscano dell’anno, organizzato dall’associazione Fiera del libro toscano di S.Miniato.

Fra le altre iniziative, alle 10.30 il safari d’arte-caccia al tesoro “Dante ieri, oggi e domani”, organizzato dalla società Dante Alighieri  mentre, sul fronte musicale, sempre alle 10.30, in auditorium, il concerto dell’orchestra giovanile di Firenze diretta da Janet Zadow;  alle 15.30 nella sala delle Feste, il concerto del gruppo Vocaloca con la presentazione dell’associazione Out of Music. Alle 16, ancora in auditorium, Giuseppe Fricelli al pianoforte e la voce recitante di Annamaria Sanetti renderanno omaggio ad Alfredo Bianchini, poliedrico artista fiorentino che ha riscoperto e proposto la ricca tradizione popolare toscana sia musicale che poetica.

Alle 17, ancora in sala Gonfalone, con la performance del trio Sorelle ‘900 formato da Lisa Kant, Cleopatra Monco e Carol Bandini, il ricordo va ad Odoardo Spadaro, uno dei più famosi chansonnier fiorentini, nato in Santo Spirito e conosciuto in tutto il mondo. A chiudere gli eventi musicali, alle 19.30, sarà il concerto della banda dei Carabinieri.

Per quanto riguarda invece il teatro e il cinema, alle 17.30, nella sala Gigli di palazzo Panciatichi, andrà in scena “Serata con tè al gusto d’amore”, uno spettacolo happening con il pubblico, curato dall’associazione centro di teatro internazionale; alle 18 invece, nella sala delle Feste, sarà proiettato il documentario “Around Europe” con la regia di Antonio Castaldo.

Per le degustazioni e il folklore, a partire dalle 16.30, assaggi di prodotti tipici e artigianali toscani come i salumi della macelleria Alberto di Arezzo, i formaggi del Mastrocaciaio di Firenze, i pani dei forni Pandemonio di Impruneta, Giuntini di Quarrata e Forno Top di Firenze e infine la cioccolata, calda, fredda e al peperoncino di Mugellini e Vitali.

Alle 17, nei cortili interni dei palazzi Covoni-Panciatichi e Bastogi, spettacolo degli sbandieratori di San Pietro, contrada Alfiere di Bagno a Ripoli, con giochi folkloristici.

Per tutta la giornata uno stand dell’Avis sarà presente nel cortile e al primo piano di palazzo Panciatichi.